certificazioni
Brisa Venice è molto attenta all'ambiente ed è per questo che utilizza solo materiali con :
- CERTIFICAZIONE ETICH•ET
Il marchio certifica che i prodotti ed i processi sono chimicamente sicuri per il consumatore e sostenibili sotto il profilo ecologico e ambientale. In particolare, l’obiettivo della certificazione è il monitoraggio serio ed oggettivo delle filiere produttive.
Gli obiettivi del monitoraggio sono
- Tutelare la salute del consumatore;
- Tutelare l’ambiente;
- Ridurre i rischi e i costi per le imprese;
- Tutelare e promuovere le aziende/filiere trasparenti;
- Promuovere un consumo informato e consapevole.
Al termine positivo dell’iter ispettivo.
2. CERTIFICAZIONE FSC
Brisa ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all’ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali. Per questo abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli, sviluppati a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo i principi di sostenibilità fissati dalle norme del Forest Stewardship Council®.
FSC® è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
Una foresta FSC® è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta. FSC® è stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un’alternativa alla distruzione delle foreste.
Comprare quindi da un’azienda certificata FSC® significa comprare un prodotto in legno che non va a contribuire alla distruzione delle foreste. Ciò non significa che un prodotto FSC® sia più costoso, ma semplicemente che l’acquisto premia un’azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.
Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC®: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc.
A Gennaio 2018 la superficie forestale certificata FSC® si è estesa a oltre 198,862,291 milioni di ettari inoltre 83 paesi, mentre il numero complessivo delle certificazioni COC è salito a oltre 33,622 unità in oltre 122 paesi.
Per quanto riguarda l’Italia, a Gennaio 2018, la superficie forestale certificata FSC si attesta, sul valore complessivo di circa 63,744 ha. Le aziende certificate FSC per la Chain-of-Custody (COC) in Italia sono 2.200.
Sul mercato sono disponibili migliaia linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC®, tra cui tessuti, mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissimi altri, compresi alcuni prodotti forestali non legnosi (gomma, noci, ecc.).